Nazionale

Uisp sulla Rai con la ginnastica posturale per adulti e anziani

Ad Elisir, su RaiTre, l'approfondimento sui benefici della ginnastica posturale con Giulia Fosci, Uisp Roma. Parla Francesca Brienza

 

Nel programma Elisir, lo storico spazio quotidiano dedicato alla medicina, in diretta ogni giorno su Rai3, si è parlato di ginnastica posturale e dei benefici che può avere a tutte le età. In studio con i conduttori Francesca Parisella, Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi, il professor Calogero Foti, docente di Medicina fisica e riabilitativa, presso l’Università Tor Vergata di Roma, affronta il tema della postura, come atteggiamento che un corpo assume nello spazio, differenziando la rieducazione posturale dalla ginnastica posturale. La prima è tipica dei pazienti che escono da una fase acuta, traumatica e dolorosa e si affidano ad un fisioterapista; la seconda è un’attività allenante molto utile per il mantenimento della condizione psicofisica, portata avanti da professionisti laureati in scienze motorie o da specialisti di attività allenanti adattata.

Il servizio di Antonella Sciocchetti si concentra sull’attività rivolta agli anziani dell'Uisp Roma, con Giulia Fosciinsegnante Uisp di ginnastica dolce per anziani da oltre 10 anni, osteopata e laureata al corso magistrale di attività motorie preventive adattate presso l’Università degli studi di Roma “Foro Italico”.

“Lavoriamo sulla mobilità della colonna vertebrale, sulla flessione, con i movimenti di chiusura, e sull’estensione, con i movimenti di apertura, associando anche la mobilità di spalla e scapola per favorire un miglior movimento della gabbia toracica – spiega Giulia Fosci - La pausa ha una utilità funzionale: le persone sono grandi, per cui hanno anche bisogno di rilassarsi. È importante eseguire gli esercizi, però poi c’è anche una fase in cui questi esercizi vengono compresi dal sistema nervoso e dal sistema muscolare. Questo tipo di attività ha dei benefici sia fisici sia emotivo-sociali”. Infatti, una delle partecipanti sottolinea l'aspetto positivo del tempo trascorso in compagnia, mentre un'altra signora evidenzia che con l'avanzare dell'età è necessario mantenersi in movimento per salvaguardare la propria salute.

GUARDA LA PUNTATA

“Uisp Roma organizza principalmente corsi di ginnastica dolce e posturale rivolti a persone adulte e anziane - dice Francesca Brienza, responsabile attività per la grandetà e coordinatrice del gruppo di insegnanti Uisp Roma – Lavoriamo in tanti centri anziani del comune di Roma e Guidonia e organizziamo delle attività all’impianto comunale Fulvio Bernardini nel quartiere Pietralata. Abbiamo degli appuntamenti settimanali in palestra, all’aperto e in acqua. Organizziamo corsi di ballo, camminate di vario genere e gruppi di cammino, come quelli che nel corso di “Corri per il verde” decidono di partecipare camminando nei parchi in cui si svolgono le gare. Non c’è un limite di età, a questi eventi partecipano persone di 90 anni, così come i 55enni”.  

L’Uisp Roma investe da tanto tempo sulla formazione degli insegnanti che si dedicano alle attività rivolte a persone adulte e anziane, organizzando ciclicamente delle iniziative di confronto tra gli operatori e stringendo collaborazioni per la didattica e per i progetti di ricerca, come quella con il corso magistrale di Attività motorie preventive adattate dell’Università degli studi di Roma “Foro Italico”.

"Siamo convinti che per lavorare bene con le persone, la formazione dei collaboratori sia fondamentale - continua Francesca Brienza – il tipo di attività che svolgiamo con le persone anziane ha l’obiettivo di portare dei benefici nella vita quotidiana, per permettere loro di muoversi in maniera sicura nella vita di tutti i giorni. Il tema centrale è quello della consapevolezza e della percezione di sé all’interno di uno spazio. Dedichiamo un’attenzione particolare allaspetto dell’equilibrio, per ridurre sempre più il rischio di cadute e le conseguenti fratture. Ci basiamo su esercizi che hanno al centro il movimento scheletrico e articolare, per cercare di ridurre i problemi di schiena. Il focus delle nostre attività è la cura delle persone e per poter fare questo c’è un grande lavoro di qualità che viene fatto dagli insegnanti. Questo per noi fa la differenza”.

Giulia Fosci è stata protagonista di un’altra puntata di Elisir nel mese di settembre, in cui ha illustrato le attività motorie che si possono svolgere tra le mura domestiche. (A cura di Miriam Palma)

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

GUARDA UN ESTRATTO DELLA PUNTATA

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP